logo di Marco Braglia

Aiuto persone, business e professionisti a risparmiare tempo nelle proprie attività lavorative.

Marco Braglia

Ingegnere con uno spirito imprenditoriale e una mente creativa.

La mia storia in breve:

Nasce una stella (modestia, ndr)

Nasce una stella (modestia, ndr)

Lunedì 8 Settembre 1986 a Scandiano (RE), Italia.
Sì, sono del segno della Vergine: "un individuo perfezionista, preciso e amante dei dettagli." [cit].
In sostanza, un rompicoglioni.
Il mio primo computer

Il mio primo computer

Da piccolo volevo fare prima il calciatore, poi l'astronauta, ma poi...i miei genitori comprarono il primo computer di casa quando avevo circa 13 anni: un gigantesco IBM 486!
Il sistema operativo era MS-DOS + Windows 3.1 e potevi giocare a GORILLA QBASIC.
Primi passi da NERD

Primi passi da NERD

Mi sono diplomato ad un Istituto Tecnico Industriale, indirizzo elettronico. Sulla scia del primo computer, Il NERD che era in me stava iniziando a prendere forma: schede elettroniche, processori, automazioni, le prime esperienza di programmazione in Basic e C e un progetto in HTML come tesina d'esame.
Pallamano

Pallamano

Sono alto 2 metri da quando avevo circa 16 anni e il dialogo tipico con uno sconosciuto è il seguente:
  • - Persona a caso: "Giochi a basket?"
  • - Marco [pensiero]: "No, cazzo! Le persone alte possono giocare solo a basket?!"
  • - Marco [parlato]: "No, ho giocato a pallamano a livello agonistico per tanti anni."
  • - Persona a caso: "Ah davvero? Deve essere dura stare a galla in acqua per tanto tempo!"
  • - Marco [fisicamente]: "In effetti, sì..."

A parte questo, la pallamano (che non si pratica in acqua come la pallanuoto, ndr) ha rappresentato una parte molto importante della mia vita: ho giocato a Casalgrande e Rubiera nei massimi campionati italiani e militato nelle nazionali giovanili.
Ingegneria

Ingegneria

Nonostante la mia passione per la tecnologia e l'informatica, scelgo di diventare un Ingegnere Gestionale. Una figura mitologica che nessuno sa cosa faccia nella pratica, tutti prendono in giro, ma tutte le aziende cercano. Quando mi chiedono "cosa fa di preciso un Ingegnere Gestionale?", solitamente rispondo: "Un cazzo di tutto..."
Entro nel mondo del lavoro

Entro nel mondo del lavoro

Nel 2012 entro nel mondo del lavoro e, dopo una breve parentesi in Maserati, inizio una carriera da consulente aziendale facendo progetti in aziende internazionali di diversi settori: CMS, TetraPak, Lamborghini, Riello, etc.
La carriera continua poi nel reparto logistico di Atlas Concorde.
I ❤ Excel

I ❤ Excel

È proprio in questi di anni consulenza e di lavoro in azienda che mi rendo conto di nutrire un amore spassionato per Excel. Era semplicemente lo strumento migliore a disposizione per risparmiare un sacco di tempo durante le mie giornate lavorative ed era potente, versatile, flessibile, personalizzabile e utilizzabile in qualsiasi contesto a fianco di tutti i sistemi gestionali esistenti.
Centinaia di volte è stato il mio fidato compagno nell'affrontare con velocità e fierezza gli esemplari di padulo che si aggiravano negli uffici.
I primi clienti

I primi clienti

Nel 2017 inizio a fare dei "lavoretti" per alcuni conoscenti e collaboratori, aiutandoli ad automatizzare processi e a creare strumenti con Excel. Pian piano mi resi conto che molte più persone di quello che credevo cercavano questo tipo di aiuto.
Nasce Excel Ha Sempre Ragione

Nasce Excel Ha Sempre Ragione

Nel 2020, quasi per gioco, creo il canale Youtube Excel Ha Sempre Ragione e l'omonima community gratuita su Facebook con l'obiettivo di aiutare quante più persone possibili a scoprire le potenzialità di questo fantastico strumento, gratuitamente.
Mi ripetevo sempre: perché le persone devono perdere così tanto tempo a fare attività manuali che il computer, con Excel, sa fare molto meglio e molto più velocemente di noi?! Di questi non riporto il logo originale per motivi che scoprirai tra poco continuando a leggere la mia storia...
La crescita

La crescita

Negli anni successivi il canale YouTube e la community hanno continuato costantemente a crescere, anche quando mi sono allontanato dagli schermi per diversi mesi a causa di alcuni importanti cambiamenti di vita personali che stavo vivendo. Questo fu per me il segnale che la gente aveva davvero bisogno di questi contenuti e che il mio lavoro stava davvero facendo la differenza.
Decisi quindi di dedicarmi seriamente a questo progetto per trasformarlo in qualcosa con cui pagare le bollette grazie alla mia passione e quindi mi sono messo in proprio, aprendo ufficialmente la mia partita IVA (in Spagna, a Tenerife, dove risiedo attualmente).
Iniziano ad arrivare con costanza i clienti che cercano i miei servizi professionali per creare strumenti aziendali e automatizzare i processi.
Il rebranding

Il rebranding

A fine 2023, insieme ai clienti, è arrivata anche mamma Microsoft a tirarmi l'orecchio per aver utilizzato un logo troppo simile a quello ufficiale di Excel. Per evitare qualsiasi tipo di scontro con l'azienda che ha partorito il mio primo amore (e per la quale facevo e faccio tuttora divulgazione gratuita) ho deciso di fare un'operazione di rebranding: sulle ceneri di Excel Ha Sempre Ragione nasce quindi Marco Braglia (che fantasia, eh?).
Il presente

Il presente

È il 2024 e mi sto dedicando con dedizione e passione ai miei clienti: semplificando e ottimizzando processi, creando strumenti a supporto delle attività aziendali, erogando formazione privata e di gruppo.