Excel dashboard: filtri (slicer) per tabelle e grafici pivot
In questo articolo esploreremo il processo di creazione e utilizzo dei cosiddetti slicer, cioè filtri dati interattivi che possiamo applicare a tabelle e grafici pivot per generare delle dashboard in Excel, come quella dell'immagine seguente:
Gli slicer e i filtri dati interattivi sono strumenti potenti che consentono di filtrare i dati in tempo reale nelle tabelle pivot e nei grafici pivot di Excel. Questo processo ci permette di selezionare rapidamente i dati rilevanti per ottenere una visione personalizzata delle informazioni.
Se preferisci la video guida, ti lascio qui sotto il video del mio canale YouTube.
Scarica i Dati di Esempio
Prima di iniziare, avremo bisogno di un set di dati di esempio. È possibile scaricare un file di esempio (lo stesso che uso nel video) a questo link. Questo file rappresenta un estratto di dati da un supermercato immaginario e ci servirà come base per questo tutorial.
Creazione della Tabella Pivot
Il primo passo in questo processo è la creazione di una tabella pivot. Se non sei familiare con questa operazione, ti consiglio di consultare il mio articolo su come creare ed utilizzare una tabella pivot.
Prima di creare la tabella pivot, io preferisco sempre trasformare il mio intervallo dati in una tabella Excel ed assegnargli un nome, in questo esempio "Vendite".
Fatto questo, procedi alla creazione della tabella Pivot:
- posizionati in una cella della tabella;
- nel menu Inserisci di Excel clicca su Tabella Pivot;
- assicurati che l'intervallo dati corrisponda alla tabella "Vendite" e seleziona la destinazione, nel mio caso un nuovo foglio di lavoro;
- nella tabella pivot appena creata, selezionare il campo Sub-Category nelle righe il campo Sales nei valori, che diventerà "Somma di Sales".
La tabella pivot risultante si mostrerà nel seguente modo:
Inserimento del grafico Pivot
Una volta creata la tabella pivot procedi con la creazione del grafico Pivot:
- Posizionati dentro la tabella Pivot appena creata;
- Dal menu Inserisci di Excel seleziona la voce Grafico Pivot;
- Seleziona la voce Torta nella colonna di sinistra e premi OK.
Il nostro grafico Pivot verrà aggiunto al foglio di lavoro:
A questo punto possiamo tagliare il grafico con CTRL+X
e incollarlo in un nuovo foglio di lavoro, in modo da separarlo dalla tabella pivot e avere a disposizione un foglio pulito su cui lavorare per creare la nostra dashboard.
Inserimento degli Slicer
Selezionando il nostro grafico, nella barra multifunzione di Excel compaiono i menu specifici alla gestione del grafico.
Per inserire uno slicer o filtro dati interattivo segui questi passaggi:
- seleziona il grafico pivot;
- seleziona la scheda Analisi Grafico Pivot nella barra multifunzione di Excel;
- clicca su Inserisci Filtro Dati;
- seleziona il campo che desideri utilizzare come filtro, ad esempio lo "State";
Verrà creato un filtro dati interattivo, un cosiddetto slicer, con una lista di valori unici presenti nel campo selezionato. Cliccando sulle voci di questo elenco potrai vedere il grafico pivot aggiornarsi di conseguenza in diretta, filtrando solo i valori relativi allo stato selezionato.
Filtri Dati per Anno e Mese
Per filtrare i dati in base all'anno e al mese, andiamo innanzitutto ad aggiungere alla tabella vendite due colonne di appoggio: Anno e Mese usando le seguenti formule, che usano i riferimenti strutturati delle tabelle:
- Colonna Anno:
=ANNO([@[Order Date]])
. - Colonna Mese:
=MESE([@[Order Date]])
.
Ora procedi a inserire i filtri dati interattivi, o slicer, per Anno e Mese ripetendo la procedura del punto precedente.
Se hai fatto tutto correttamente, ti troverai il tuo grafico pivot con tre filtri dati interattivi a disposizione:
Personalizzazione dei filtri dati
Per aggiungere un tocco di personalizzazione e creatività, possiamo cambiare lo stile dei filtri e il numero di colonne visualizzate.
Puoi cambiare lo stile selezionado un filtro dati e, dal menu contestuale Filtro Dati, selezionare lo stile desiderato:
Per i filtri Anno e Mese è utile anche cambiare il numero di colonne visualizzate nel filtro in modo da avere le scelte in orizzontale e posizionarle sopra al grafico:
Personalizzazione del Grafico
Infine procediamo a migliorare l'aspetto del grafico selezionando lo stile che preferiamo e rimuovendo i pulsanti interattivi dal grafico stesso (avendo optato per gli slicer esterni):
- modificare lo stile del grafico dal menu contestuale di Progettazione:
- nascondere i pulsanti dei campi del grafico facendo clic destro su uno di questi e selezionando "Nascondi "
Conclusioni
La creazione di slicer o filtri dati interattivi in Excel è una competenza preziosa per creare dashboard efficaci e semplici da consultare anche per i meno esperti di Excel, permettendo loro di analizzare e visualizzare i dati in modo dinamico. Questi strumenti rendono l'analisi dei dati intuitiva e interattiva, consentendovi di ottenere informazioni dettagliate da tabelle e grafici pivot.
Ci si vede nel gruppo Facebook.
#ExcelHaSempreRagione